A giugno 2024 è stato pubblicato il Deliverable D8.1, il Rapporto Iniziale sulla NEOLAiA Open Science Policy, curato dal UNIC e in collaborazione con il team UNISA, WP8 leader.
Il documento rappresenta la base teorica e metodologica su cui si fonda la futura Open Science Policy di NEOLAiA. Strutturato in dodici sezioni, il report offre una panoramica completa dei concetti chiave e delle buone pratiche nel campo della scienza aperta e della citizen science, analizzando le principali iniziative internazionali, le politiche già adottate dalle università partner e da altre alleanze europee, e delineando i pilastri fondamentali della strategia comune.
L’approccio metodologico proposto da NEOLAiA mira a costruire un modello condiviso e sostenibile, che promuova l’accesso aperto ai risultati della ricerca, la trasparenza dei processi scientifici e la partecipazione attiva dei cittadini. Questo Deliverable rappresenta il primo passo concreto verso l’elaborazione di una policy europea unitaria sulla scienza aperta nell’ambito di NEOLAiA.