A giugno 2024 è stata completata la Milestone 52 (9.3) del Work Package 9 – Digital Transformation, che ha segnato il lancio del NEOLAiA Digital Identity Mechanism, il sistema comune di identità digitale per l’intera alleanza.
Il meccanismo è stato progettato per garantire accesso sicuro, integrato e distribuito ai servizi digitali di NEOLAiA, tenendo conto delle infrastrutture IT e degli strumenti già utilizzati negli altri Work Package. La soluzione identifica il metodo più efficiente e affidabile per gestire l’autenticazione federata, basandosi su tecnologie aperte e sull’integrazione con eduGAIN, la federazione internazionale che collega le identità digitali accademiche di università e centri di ricerca in tutto il mondo.
UNISA ha avuto un ruolo centrale nella definizione del sistema, curando la parte di implementazione distribuita e conducendo i test iniziali sul Virtual Café NEOLAiA, che ha rappresentato la prima piattaforma integrata nel nuovo meccanismo di autenticazione.
Questa milestone rappresenta un passo decisivo verso un’infrastruttura digitale comune per NEOLAiA, che consente l’accesso unificato e sicuro a tutte le piattaforme condivise — dal Virtual Café ai futuri sistemi di microcredenziali — rafforzando così la visione di un’università europea realmente interconnessa e digitale.