Mercoledì 22 gennaio 2025 si è svolto il primo incontro presso il Rettorato con Salvatore Ferrandino dell’Ufficio di Coordinamento Servizi Informatici e Transizione al Digitale, Alfonso Sparano dell’Ufficio Sistemi Tecnologici, il Prof. Vittorio Scarano, Coordinatore del progetto NEOLAiA, e il team del WP9 di UNISA. L’incontro ha rappresentato il punto di partenza per avviare un dialogo tecnico relativo alle microcredenziali e al loro rilascio tramite piattaforme digitali.
L’obiettivo principale dell’incontro è stato discutere le possibilità di sviluppo tecnico della piattaforma, prima di affrontare gli aspetti organizzativi, didattici e legali.
Infatti, durante il meeting, sono stati affrontati i principali temi legati alle microcredenziali: esempi di European Digital Credentials, la costruzione di template per le microcredenziali, il processo di rilascio, la visione del destinatario e l’integrazione con wallet digitali come Europass. Il team del WP9 ha poi mostrato lo stato attuale della piattaforma open EDCI, operativa con un e-seal di test, dimostrando la capacità di rilasciare microcredenziali.
Questo primo incontro ha permesso di chiarire le opportunità e le modalità operative per integrare le microcredenziali nei sistemi digitali dell’ateneo, gettando le basi per una collaborazione strutturata tra WP9 e l’Ufficio Tecnico di UNISA.