A febbraio 2025, grazie al supporto della dott.ssa Maria Rizzo, il team WP8 di NEOLAiA ha avviato un confronto con la prof.ssa Marialuisa Restaino, docente di Statistica del Dipartimento di Economia e Statistica di UNISA.
Durante l’incontro, la prof.ssa Restaino ha mostrato il lavoro che sta già portando avanti nello sviluppo di statistiche basate sui dati di UNISA, in particolare con l’utilizzo della piattaforma ERRE e la produzione di report con grafici a barre. Il nostro lavoro sui dataset di mobilità le è sembrato interessante e ha fornito suggerimenti utili per arricchirlo.
Abbiamo condiviso con lei i nostri dataset, così da ricevere feedback e indicazioni su come migliorare le analisi. Tra i suggerimenti emersi, la possibilità di sperimentare anche con altri tipi di visualizzazioni, per rendere l’esplorazione dei dati più completa ed efficace.
Questa collaborazione apre nuove prospettive per l’utilizzo dei dati sulla mobilità e rafforza la sinergia tra attività statistiche e iniziative di open data promosse da NEOLAiA.
Scopri di più sui dati nell’articolo: Inizia la creazione dei dataset sulla mobilità internazionale UNISA