Nasce il NEOLAiA WP9 Metaverse Research Group

Gennaio 30, 2025

Il 9 gennaio 2025 il team UNIC, capofila del Work Package 9 – Digital Transformation, ha annunciato la creazione del NEOLAiA WP9 Metaverse Research Group. 

Il gruppo, che coinvolge esperti e rappresentanti delle università partner, tra cui l’Università di Salerno, mira a rafforzare la collaborazione e la condivisione di competenze su ricerca e innovazione legate al metaverso, alla realtà virtuale (VR) e alla realtà aumentata (AR). 

L’Università di Salerno, partner attivo del WP9 e coordinatore delle attività sul Digital Identity Mechanism, partecipa al gruppo contribuendo con la propria esperienza nel campo della trasformazione digitale e dei laboratori VR/AR. 
Attraverso incontri dedicati e attività congiunte, il Metaverse Research Group lavorerà alla definizione di un framework analitico e metodologico comune per la creazione dei Living Labs basati sul metaverso nei campus NEOLAiA. 

Questa iniziativa segna un nuovo passo nel percorso di collaborazione dell’Alleanza verso una trasformazione digitale inclusiva, sostenibile e centrata sulle persone.