Siamo orgogliosi di annunciare che il catalogo dei dataset di NEOLAiA è ora ufficialmente accessibile attraverso il Portale Europeo dei Dati, il principale punto di accesso dell’Unione Europea per dati pubblici aperti, accessibili e riutilizzabili.
Tutti i dataset di NEOLAiA possono essere consultati direttamente nel catalogo del Portale Europeo dei Dati al seguente link: https://data.europa.eu/data/catalogues/neolaia
Questa è una tappa fondamentale per rendere i dati di NEOLAiA aperti, accessibili e riutilizzabili a livello europeo.
Pubblicazione unica, visibilità ovunque
Ogni nuovo dataset pubblicato su data.neolaiacampus.eu viene automaticamente sincronizzato sul portale europeo grazie al metadata harvesting. Questo garantisce:
- Pubblicazione unica senza duplicazioni
- Aggiornamenti automatici e affidabili
- Maggiore visibilità a livello UE
Cos’è il Portale Europeo dei Dati
Gestito dall’Ufficio delle Pubblicazioni dell’UE, data.europa.eu raccoglie migliaia di dataset da istituzioni e Stati membri, favorendo trasparenza, innovazione e condivisione della conoscenza. La piattaforma consente di cercare e riutilizzare facilmente i dati, visualizzare statistiche tematiche e nazionali e sostenere la collaborazione e l’innovazione a livello europeo.
NEOLAiA contribuisce così all’ecosistema europeo dei dati, rendendo le informazioni aperte, affidabili e immediatamente disponibili a cittadini, ricercatori e decisori politici.
Scopri tutte le attività NEOLAiA del WP8 qui: openscience.neolaiacampus.eu
Per saperne di più: