Il 28 novembre, Decio Rinaldi dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico ha presentato a Tours il progetto Greenopoli del Prof. Giovanni De Feo

Novembre 30, 2024

Durante il seminario NEOLAiA living lab organizzato dallUniversità di Tours il 28 novembre, Decio Rinaldi ha presentato Greenopoli, un progetto di educazione ambientale sviluppato dal Prof. Giovanni De Feo del Dipartimento di Ingegneria Industriale dellUniversità di Salerno. 
Sviluppato principalmente nella regione Campania, Greenopoli mira a sensibilizzare bambini, giovani e adulti alle tematiche ambientali semplificando concetti complessi attraverso la divulgazione e utilizzando un metodo di comunicazione innovativo per trasmettere risultati e indicatori di facile comprensione. Un esempio degno di nota è lo “Sciacqua rap”, un modo innovativo ed emotivamente accattivante per trasmettere un messaggio importante. Questo metodo ha suscitato lentusiasmo di tutti i colleghi NEOLAiA presenti al seminario. Greenopoli tratta argomenti relativi al cambiamento climatico, alla sostenibilità, ai rifiuti, allacqua e ad altre questioni tradizionalmente affrontate negli studi accademici. È anche strettamente correlato agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.