Il team di Comunicazione Scientifica di NEOLAiA si è riunito online per la prima volta il 20 gennaio 2025. Decio Rinaldi dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico di UNISA è coinvolto nei relativi lavori. Il primo incontro si è concentrato principalmente sull’introduzione degli obiettivi e delle attività che possono e devono essere svolte in questo contesto.
Nella seconda riunione del 10 febbraio, Jörg Heeren dell’Ufficio Comunicazione dell’Università di Bielefeld ha condiviso alcune idee su come migliorare la collaborazione all’interno del team di Comunicazione Scientifica di NEOLAiA e ha presentato alcuni esempi interessanti come la Wissenswerkstadt Bielefeld, un hub di comunità che promuove il confronto tra scienza e società coinvolgendo attivamente i cittadini nelle sue attività. La discussione ha riguardato anche argomenti come l’uso specifico di canali come LinkedIn o EurekAlert, le esperienze dei partner con altri canali, l’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare il nostro lavoro in ambito media, la possibilità di realizzare un podcast congiunto e molto altro ancora.
Nel terzo incontro del 10 marzo, il team ha raccolto alcune idee per pianificare i workshop che si terranno in loco a Örebro dal 20 al 22 maggio.