Un entusiasmante aggiornamento: nuovi dati sulle European University Alliances

Marzo 26, 2025

Siamo lieti di annunciare un importante aggiornamento dei due dataset precedentemente pubblicati riguardanti le European University Alliances e le relative università. Nell’ambito del nostro impegno continuo per promuovere la trasparenza e l’accessibilità delle informazioni, i dataset aggiornati ora riflettono gli ultimi sviluppi nella cooperazione europea nel settore dell’istruzione superiore. 

Il primo dataset, European University Alliances, è stato ampliato, passando dalle 50 alle 65 alleanze. Queste alleanze continuano a svolgere un ruolo fondamentale nella promozione della mobilità di studenti e personale, nella promozione della ricerca collaborativa e nello sviluppo di programmi educativi interdisciplinari e innovativi in tutta Europa.

Il secondo dataset, Universities of the European Alliances, include ora 591 università, un aumento rispetto alle 452 precedenti. Queste università sono membri delle 65 alleanze e rappresentano una rete in espansione di istituzioni che collaborano per migliorare l’istruzione superiore e la ricerca in Europa. 

Esplora i dataset aggiornati sulla repository NEOLAiA Open Data: 

La disponibilità e l’aggiornamento regolare di questi dataset contribuisce a garantire la trasparenza e l’accessibilità per studenti, accademici, ricercatori, responsabili politico-amministrativi e il pubblico in generale. Questi dati preziosi favoriscono processi decisionali informati, promuovono una maggiore consapevolezza e incoraggiano un coinvolgimento attivo nelle opportunità offerte da queste alleanze per il futuro dell’istruzione e della cooperazione in Europa.