Il 4 giugno 2025 l’Università di Suceava ha ospitato il meeting in presenza e a distanza della Task Force del Work Package 6 (TAFE WP6) di NEOLAiA, dando vita a un’importante occasione di dialogo e condivisione sulle attività legate al entreprenership.
Tra i temi di confronto c’è stata la condivisione di strategie di education per la realizzazione prossima di training toolkits dedicati a studenti, ricercatori e neo imprenditori in materia di imprenditorialità. Kit didattici che saranno basati sui reali bisogni rilevati grazie ad una indagine quali quantitativa eseguita nel 2024 sui diversi targets.
Durante l’incontro si è poi condiviso lo stato dell’arte dell’organizzazione di tre Summers Schools che saranno realizzate nel biennio 2026-2027 dall’università degli studi di Salerno, l’Università di Succeava e l’Università di Tours.
Durante la discussione aperta sulle sfide future è emersa chiaramente la necessità di sviluppare una strategia condivisa per la comunicazione periodica degli aggiornamenti del WP6, considerando la sua crescente interconnessione con le altre azioni NEOLAiA.
Molto coinvolgente è stato anche lo scambio interculturale che ha visto momenti dedicati alla cultura agricola ed enogastronomica della Romania nonché alla condivisione di musica e balli tradizionali.
Un incontro stimolante, ricco di spunti e decisamente produttivo per tutte le future azioni comuni dell’alleanza!