NEOLAiA Work Package 5 Days

Novembre 29, 2024

Dal 26 al 28 novembre 2024, l’Università di Tours ha ospitato 30 partner dell’alleanza NEOLAiA per l’evento del Work Package 5 (WP5) sull’Incremento dell’Impatto della Ricerca Regionale. L’evento si è concentrato sulla mappatura delle sinergie di ricerca, sul lancio di un programma di mentoring, sulla creazione di gruppi di supporto alla ricerca e sulla definizione di un quadro di riferimento condiviso per la ricerca.

Una parte centrale dell’evento è stato un seminario di due giorni sulle politiche HRS4R (Human Resources Strategy for Researchers), con l’obiettivo di aiutare i partner di NEOLAiA a ottenere l’HR Excellence in Research Award. Esperti della Commissione Europea hanno presentato il nuovo quadro politico HRS4R aggiornato.

Tra i momenti salienti, si è tenuta una sessione inaugurale con Ludovic Thilly sul ruolo della ricerca nelle alleanze universitarie europee, oltre a visite alle infrastrutture di ricerca dell’Università di Tours. L’evento si è concluso con il seminario del NEOLAiA Living Lab Hub presso MAME, che ha presentato iniziative di ricerca collaborativa nei settori della salute e della transizione ambientale.

L’Università di Örebro guida il WP5, mentre l’Università di Tours è responsabile di compiti chiave, tra cui la creazione di Expert Support Teams e lo sviluppo della ricerca partecipativa attraverso il NEOLAiA Living Lab Hub. I materiali dell’evento saranno presto disponibili sul sito web della NEOLAiA European University.